"Ma guardati dal lato oscuro... Se solo comincerai a seguire l'oscuro sentiero, per sempre dominerà il tuo destino e ti consumerà..."
"...È piú forte il lato oscuro?"
"No...no...no. Piú veloce, Piú facile, piú seducente."
Yoda e Luke Skywalker, L'impero colpisce ancora
A proposito della Forza, ma altrettanto apropriato in riferimento all'HTML.
I siti NØTscape sono pagine Web che, per decisione conscia dell'autore, non contengono nessuna delle estensioni all'HTML che sono supportate dal popolare navigatore Netscape. Questo perché, introducendo queste estensioni, Netscape ha cominciato a frammentare la rete Web in varie nicchie incompatibili. Le pagine che usano queste estensioni hanno un aspetto molto diverso per chi non usa Netscape, arrivando talvolta all'illeggibilità totale. Provate per esempio a guardare la pagina Surrender to Netscape! di Raphaël Quinet.
Il linguaggio HTML usato da Netscape (alias NHTML) non è HTML 3.0. Di fatto HTML 3.0 ha cessato di esistere come entità unitaria per un po' ed è stato diviso in un insieme di piccoli abbozzi separati proposti dal World Wide Web Consortium. Ora, tuttavia, sta riaffiorando una nuova specifica HTML unitaria, con l'HTML 3.2 del W3C, alias Wilbur. Questo nuovo canovaccio include alcune delle estensioni di Netscape, quali le tabelle e i parametri per l'allineamento orizzontale delle immagini. Tuttavia molte delle altre estensioni di Netscape continuano a sfidare questo standard proposto e porteranno a incompatibilità ancora maggiori in futuro.
Sfortunatamente la frammentazione della rete Web sta solo peggiorando e non
migliorando. Con Explorer, il nuovo browser Microsoft, che entra in lizza,
un'intera serie di nuovi comandi incompatibili è stata gettata nel
mucchio.
Anche se questo non è reso esplicito nel logo, i sostenitori di
NØTscape rifiutano di incorporare anche questi tag nelle loro pagine,
per le stesse ragioni spiegate prima.
Sempre piú gente si sta aggregando a questo movimento. Molti esempi dei problemi con Netscape e delle ritorsioni contro questi possono essere trovati nella pagina AntiNetscape di Matt Bandy. Un altro sito sorrelato è la pagina del movimento Best Viewed dith Any Browser (Ottimizzato per ogni visualizzatore) che propugna uno stile indipendente dal programma di visualizzazione e offre molti puntatori a pagine di consigli o a simili movimenti. In fine, se vuoi accertarti se le tue pagine sono certificabili NØTscape e assecondano gli standard ufficiali, uno dei metodi migliori è usare il Servizio di convalida HTML Webtechs o il Kinder, gentler HTML Validator.
I logo NØTscape sono un modo per i singoli di prendere posizione contro tutti i costrutti HTML non standard. Scegliete quello che preferite. Sfortunatamente sembra che nessuno sappia chi ha creato l'originale. Ma il bisogno di uno standard HTML diventa via via piú chiaro nella comunità che gravita attorno alla rete Web e viene ricercato da un numero sempre crescente di autori.
Me incluso.